Developer Express .NET Toolbox

In questo periodo sto testando la suite di controlli Developer Express .NET per Visual Studio 2008.

Dopo l’installazione della suite i controlli e componenti vengono resi disponibili tramite la Toolbox a cui vengono aggiunti i tab realtivi a DevExpress.

 image

Visono però due casi in cui la toolbox non viene aggiornata:

  1. Nel caso si utilizzi una versione Express di Visual Studio come descritto in Question Details: Is XtraNavBar supported on VS 2005 Express Editions, in questo caso è possibile aggiungere manualmente i Tolbox item.
  2. Nel caso si utilizzi Visual Studio con un utente diverso da quello in cui si è installata la suite Developer Express .NET. In questo caso è possibile utilizzare il ToolboxCreator un tool compreso nella suite per la creazione dei Toolbox item (in alternativa è possibile utilizzare il comando (ToolboxCreator.exe /ini:toolboxcreator.ini /log:create.log). Si noti però che come descritto nel seguente Toolbox creator doesnt work with VS2008 & non-admin account richiede i privilegi di aministratore locale per essere eseguito. Una soluzione per utilizzare ToolboxCreator in una sessione di un utente senza privilegi di amministratore locale è quello di avviarlo all’interno di un prompt dei comandi creato tramite MakeMeAdmin (di cui ho parlato nel post XP alcuni script utili per lavorare come non-admin).