Exchange Server 2007 Errore 452 4.3.1 Insufficient system resources

Se collegandovi via telnet al servizio SMTP di Exchnage 2007 ricevete l’errore:

452 4.3.1 Insufficient System Resources.

e nel registro degli eventi si Applicazione compare il Warnig 15002 “The resource pressure is constant at High. Statistics… “.

Significa che il volume in cui è contenuto il Database delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\mail.que) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 74% oppure che il volume in cui sono contenuti i Log delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 96%. Infatti il servizio Transport monitora risorse quali spazio su disco e memoria sui Transport server (Hub Transport ed Edge Transport server) e nel caso siano sotto una soglia minima smette di processare le mail tramite SMTP.

Per risolvere il problema occorre avere almeno 4 GB liberi in Exchange 2007 e 500 MB in Exchange 2007 SP1 nel volume in cui risiede il database delle code e/o nel volume in cui risiedono le code.

In alternativa è possibile modificare la posizione del databse delle code o delle code editando il file EdgeTransport.exe.config che per defaul si trova in C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\Bin seguendo le indicazioni del seguente Come modificare il percorso del database delle code, terminata la modifica occorre riavviare il servizio Microsoft Exchange Transport.

Per ulteriori informazioni si vedano:

4.3.1 Insufficient System Resources in Exchange Server 2007

Exchange Server 2007 Transport: 452 4.3.1 Insufficient system resources