Exchange 2007 e cassette postali disconnesse

Una cassetta postale può venire messa nello stato di disconnessa nei seguenti casi:

  1. Eliminando l’account utente di Active Directory a cui è collegata.
  2. Disconnettendo la cassetta postale tramite Exchange Console o tramite il comando:
    Disable-Mailbox user@domain.ext
    Per ulteriori informazioni si vedano Come disabilitare una cassetta postale e Disable-Mailbox.
  3. Eliminando la cassetta postale (verrà eliminato da Active Directory anche l’account utente) tramite Exchange Console o tramite il comando:
    Remove-Mailbox -Identity domain\user
    Se invece si utilizza il parametro -Permanent $true la cassetta verrà eliminata dal database.
    Per ulteriori informazioni si vedano Come rimuovere una cassetta postale e Remove-Mailbox.

In Exchange 2003 le cassette disconnesse venivano mantenute 30 giorni (mailbox retention period) nel datbase prima di essere eliminate e potevano essere riconnesse ad un utente tramite l’Agente di pulitura (Cleanup Agent). Per ulteriori informazioni si vedano:

In Exchange 2007 l’Agente di pulitura non è più necessario in quanto se una cassetta viene disconnessa o eliminata tramite Exchange Console o i comandi Disable-Mailbox o Remove-Mailbox viene contrassegnata come disconnessa immediatamente ed è compare nell’elenco delle Cassette postali disconesse in Exchange Console. Vi sono però alcuni casi in cui la cassetta non viene contrassegnata come disconnessa:

  • Se si elimna l’utente di Active Directory.
  • Se si eseguono i comandi Disable-Mailbox o Remove-Mailbox mentre il servizio Archivio informazioni di Exchange è interrotto.
  • Se si disattiva una cassetta postale con mezzi esterni diversi dai cmdlet Disable-Mailbox o Remove-Mailbox.

In questi casi è possibile utilizzare il cmdlet Clean-MailboxDatabase che consente di analizzare Active Directory per trovare le cassette postali disconnesse non ancora contrassegnate come tali nell’archivio di Exchange e di aggiornarne lo. Il cmdlet non è in grado di aggiornare l’archivio di Exchange se il servizio Archivio informazioni di Microsoft Exchange non è in esecuzione e il database non è installato.

Il cmdlet Clean-MailboxDatabase permette di ottenere lo stesso risultato dell’azione Esegui agente di pulitura disponibile nel Gestore di sistema di Exchange Server 2003. Per analizzare un database è possibile utilizzare il comando:
clean-MailboxDatabase -Identity “Nome gruppo archiviazione\nome database

Per impostazione predefinita in Exchnage 2007 le cassette disconnesse vengono mantenute 30 giorni (mailbox retention period) nel datbase prima di essere eliminate per ulteriori informazioni si veda Come configurare il mantenimento delle cassette postali eliminate.

Per informazioni su come riconnettere le cassette postali si veda Come ripristinare una cassetta postale eliminata.

Per ulteriori informazioni veda Concetti relativi alle cassette postali disconnesse.