Recupero dati Exchange e virtualizzazione

La virtualizzazione può tornare utile anche per recuperare in modo più granulare dati di una cassetta postale di Exchange, come ad esempio il calendario o alcune mail. Il backup di Exchange infatti permette il recupero a livello di cassetta.

Una soluzione può essere appunto quella di istallare Exchange in ambiente virtuale eseguire il restore ricordandosi di impostare i database come riscrivibili da un ripristino in quanto l’AD non sarà la stessa del sistema originale, quindi tramite l’agente di pulitura si connette la cassetta postale ad un utente e tramite un outlook installato sul server si accede ai dati e si esportano quelli necessari.

Prima di eseguire il restore occorre assicurarsi che i dischi virtuali possano contenere i dati del restore e che se la loro dimensione può superare i 4 GB non siano memorizzati su un volume formatto con FAT 32 (comune sui dischi USB), ma NTFS.

Inoltre io utilizzando Virtual PC e la condivisione delle cartelle dell’host per accedere al file di backup ho riscontrato errori nella fase di catalogazione del file di backup, tali errori non compaiono accedendo ai file di backup tramite share di rete usando ad esempio la scheda Microsoft Loopback.