Sostituzione del dataset utilizzato da un report basato su Crystal Reports

Per sostiture il dataset utilizzato da un report è possibile utilizzare la funzionalità Set Location del riquadro Field Explorer che consente di modificare la Current Data Source con quella specificata.

Nel caso in cui lo schema del nuovo DatSet differisca da quello di partenza sarà necessario indicare con quale DataTable sostituire ciascuna DataTable originale.

Se anche le DataColumn tra le tabelle non sono corrispondenti comparirà la dialog Map Fields che conentirà di riassegnare le DataColumn della nuova DataTable ai fileds del report.

A questo punto il report userà il nuovo DataSet anche se i nomi delle DataTable visualizzate il Field Explorer rimarranno quelle delle DataTable orginali (questo perchè in realtà il report si costruisce una sua struttura in cui memorizzare i dati). Se si desidera correggere tali nomi per evitare confusione è possibile utilizzare la funzionalità Add/Remove Database del riquadro Field Explorer per aprire la dialog Database Expert e quindi selezionado le DataTable è possile modificarne il nome tramite F2.

Ulteriori informazioni sulla mappatura dei fields del report sono disponibili nel seguente documento:
http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/scr_fieldmapping.pdf