SysInfo.hta V1.0

Ci sono situazioni in cui sarebbe comodo avere uno strumento per rilevare la situazione dei computer in azienda, come ad esempio un sopraluogo per eseguire un preventivo per un ristrutturazione dell’infrastruttura informatica oppure la gestione di un inventario di una piccola realtà.

Ovviamente ci sono molti tools che eseguono l’inventario Hardware e Software, ma in queste situazioni quello che serve realmente è qualcosa che venga eseguita macchina su ogni macchina e dia le informazioni principali (Modello, BIOS, CPU, RAM, Storage, Network, OS e componenti di sistema) e permetta di aggiungere delle note quindi di salvare o stampare una scheda.

Di conseguenza o pensato di sviluppare un file HTA (HTML Application) che tramite letture sul registro di sistema e chiamate WMI ricavasse le informazioni necessarie.

Il progetto è disponibile al seguente link http://sysinfohta.codeplex.com.

La scelta di utilizzare HTA e VBScript permette di avere un’interfaccia HTML fruibile tramite browser è ed eseguibile sulla maggior parte dei sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 98 anche se ovviamente non tutti i sistemi operativi espongono tutte le proprietà delle classi WMI.

image

Inoltre tramite un’applicazione HTA si ha la possibilità di accedere direttamente al codice sorgente e di eseguire modifiche, aggiunte che possono essere utili su macchine specifiche.

Per esaminare le informazioni disponibili tramite WMI possono tornare utili i seguenti tool:

Tramite il pulsante Print è possibile stampare i dati rilevati, mentre tramite il pulsante Save è possibile salvare i dati come pagina Html nella stessa directory da cui è stato avviato SysInfo.hta

Il campo Notes permette di aggiungere alcune note che poi verranno stampate o salvate nel file Html.

Ho reso disponibile anche un file batch SysInfoHTA.cmd per l’avvio del file hta che permette di eseguire il file hta con il corretto parser su sistemi operativi a 64 bit, per ulteriori informazioni su questa problematica si veda Sistemi operativi a 64 e HTA.