HP ProBook 450 G9 e lampeggi sullo schermo

In questi giorni mi è capitato di rilevare su un portatile HP ProBook 450 G9 dei lampeggi sullo display, l’effetto era simile a quando viene installata la scheda grafica che in questo caso era una Intel.

Ovviamente sul portatile erano stati eseguiti tutti gli aggiornamenti del sistema operativo e gli aggiornamenti driver, firmware e BIOS tramite l’utility HP Support Assistant.

Per risolvere il problema nel caso di schede grafiche Intel (ma non solo) è possibile provare i suggerimenti contenuti in How to Fix a Flickering Screen with Intel® Graphics.

Nel mio caso le indicazioni non sono state utili, altre indicazioni per risolvere il problema possono essere reperite in Troubleshoot screen flickering in Windows – Microsoft Support, in particolare, nel mio caso, il problema si è risolto resettando il driver della scheda grafica con la seguente procedura:

  • Premere la seguente combinazione di tasti: [Windows] + [Control] + [Shift] + [B].
  • Riavviare il sistema.

Il problema del lampeggio potrebbe ripresentarsi nuovamente anche dopo un aggiornamento di sistema e in questo caso occorre rieseguire il reset della scheda grafica. 

Il reset della scheda grafica reimposta il sottosistema grafico del computer, ovvero non reinstalla o aggiorna il driver grafico, ma forza il sistema a ricreare il buffer della superficie desktop gestito dal Desktop Window Manager (DWM).

Nel dettaglio premendo la combinazione di tasti [Windows] + [Control] + [Shift] + [B] vengono eseguite le seguenti:

  • Ripristino del driver grafico forzando il riavvio del driver grafico attualmente in uso, senza chiudere applicazioni o perdere dati.
  • Reset del buffer grafico eliminando e ricreando il buffer grafico gestito dal Desktop Window Manager (DWM), questo processo consente di ripristinare la comunicazione tra il sistema operativo e la GPU.
  • Segnale visivo e acustico, durante il reset, lo schermo potrebbe diventare nero per un secondo e si sentirà un segnale acustico, indicando che il comando è stato eseguito correttamente.

Nel caso il problema non venisse risolto è possibile provare reinstallare il driver della scheda grafica.