Windows 10: Avviso in Acrobat Reader relativo alla lettura di documenti non contrassegnati utilizzando la tecnologia per l’accesso facilitato

Se aprendo dei pdf tramite Acrobat Reader viene visualizzata una finestra di avviso relativa alla lettura di documenti non contrassegnati utilizzando la tecnologia per l’accesso facilitato con l’indicazione non corrispondente al vero che sul computer è utilizzata una tecnologia per l’accesso facilitato è possibile che Acrobat Reader sia incompatibile con alcune funzionalità di Windows.

 

Per evitare la comparsa di tale messaggio di avviso è possibile ovviamente selezionare l’opzione di visualizzare più la finestra di dialogo, oppure disabilitare il supporto alla “tecnologia di supporto”:

 

A riguardo si veda quanto riportato in Accessibility (adobe.com)

“This preference enables certain workflows when assistive technology such as JAWS is detected. When enabled, a dialog appears in workflows where accessibility might be improved. For example, when processing untagged documents, the user is asked if they would like to use the setup assistant. When processing scanned images, a prompt asks if OCR should run.”

E’ anche possibile disabilitare tale impostazione impostando a 0 il valore DWORD bEnableAT della chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Adobe\Adobe Acrobat\DC\Access.