Visualizzare il nome del computer e la versione di Windows sul desktop

Sebbene sia possible impostare a 1 la chiave di registro DisplayVersion di tipo DWORD in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows per visualizzare su desktop alcune informazioni del sistema come l’edizione, la build e il path di sistema, nativamente Windows non è disponibile la possibilità di configurare quali impostazioni visualizzare.

Vi sono varie approcci e tool che è possibile utilizzare per visualizzare informazioni sul desktop, ma dovendo utilizzare tool di terze parti di solito prediligo usare i tool della suite SysInternals e in questo caso è possibile utilizzare il tool BgInfo, attualmente alla versione 4.28, che permette di scrivere sul desktop varie informazioni.

L’approccio che permette una gestione centralizzata è quello di utilizzare le group policy preferences computer per distribuire sui client Bginfo, il file di configurazione e impostare l’avvio del tool.

Di seguito la Group Policy Preference per creare sul client una cartella nascosta C:\Software\BgInfo in cui copiare il tool.

Di seguito le Group Policy Preferences per copiare da una share di rete il tool e il file di configurazione sul client nella cartella nascosta C:\Software\BgInfo.

Di seguito la Group Policy Preferences per impostare l’avvio del tool all’avvio del computer creando una chiave di registro BgInfo di tipo REG_SZ in HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run con il seguente valore:

C:\Software\BgInfo\Bginfo64.exe C:\Software\BgInfo\HostName-OSInfo.bgi /timer:0 /silent /accepteula

Per quanto riguarda la configurazione utilizzata per BgInfo è possibile usare le seguenti impostazioni:

dove OS ProductName, OS DisplayVersion, OS CurrentBuildNumber e OS UBR sono campi Custom che eseguono query su chiavi di registro:

Di seguito un esempio di preview del desktop:

Gestendo le Group Policies Preferences per distribuire localmente BgInfo impostando l’Azione come Aggiorna si ha il vantaggio che una volta che il computer ha applicato la policy le informazioni verranno visualizzate anche se la rete non è disponibile.