Log installazione software tramite Group Policy

A volte l’installazione del software tramite Group Policy non funziona e quindi per capire come risolvere il problema occorre avere il log dell’installazione.

Per attivare il log dell’installazione come indicato in Enable Windows Installer logging è possibile utilizzare la GPO:

Computer Configuration \ Administrative Templates \ Windows Components \ Windows Installer \ Logging,

Se si utilizza un sistema italiano la GPO sarà “Specifica i tipi di eventi registrati nel registro delle transazioni di Windows Installer“.

Per generare il log occorre abilitare la GPO e specificare quali voci registrare, per eseguire un’analisi completa dei problemi che si verificano durante l’installazione convien specificare di registrare nel log tutte le voci specificando nel campo Registrazione voicewarmupx (oppure iwearucmpvox come specificato nell’help della GPO dal momento che l’ordine con cui si specificano le voci non ha importanza).

Il file di log viene generato in %WinDir%\Temp con il nome MsiXXXX.log (dove XXXX sono 4 caratteri casuali, ad esempio MSI3fe9.LOG).

Terminata l’analisi del log e risolto il problema conviene disabilitare la GPO di generazione del log per evitare cali di perfomance e speco di sapzio su disco come anche riportanto in Enable Windows Installer logging:

“This change should be used only for troubleshooting and should not be left on because it will have adverse effects on system performance and disk space.”

In alternativa è anche possibile abilitare il log tramite la chiave di registro Logging di tipo Reg_SZ in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows\Installer (anche in questo caso per registrare tutte le voci nel log occorrerà specificare voicewarmupx come valore della chiave).