Creazione di un collegamento sul desktop di tutti gli utenti tramite Group Policy e troubleshooting

Nel caso in cui occorra creare un collegamento sul desktop di tutti gli utenti è possibile utilizzare una Group Policy Preference computer. Di seguito un esempio per creare un collegamento all’eseguibile del tool di assistenza remota Supremo nell’ipotesi che un’altra Group Policy Preference abbia copiato l’eseguibile in C:\Supremo:

Se si desidera eliminare il collegamento nel caso in cui la Group Policy non venga più applicata è possibile selezionare l’opzione “Rimuovi elemento quando non viene più applicato“, ciò implicherà l’eliminazione e la ricreazione del collegamento ad ogni applicazione della Group Policy.

Nel caso in cui il collegamento non venga creato correttamente è possibile eseguire il troubleshooting abilitando temporaneamente nella Group Policy che crea il collegamento il tracing mediante l’impostazione:

Computer Configuration \ Policies \ Administrative Templates \ Group Policy \ Logging and tracing \ Configure Shortcuts preference logging and tracing

Per impostazione predefinita i log vengo scritti in %COMMONAPPDATA%\GroupPolicy\Preference\Trace ovvero su Windows 10 in C:\ProgramData\GroupPolicy\Preference\Trace.

Uno dei problemi più comuni che causa la mancata creazione del collegamento è un errore nei path specificati nella configurazione del collegamento in questo caso nel log compariranno informazioni di questo tipo:

Read GPE XML data file (605 bytes total).

Target object not found [ hr = 0x80070002 “Impossibile trovare il file specificato.” ]

Properties handled. [ hr = 0x80070002 “Impossibile trovare il file specificato.” ]

There was a failure so the run once filter was rolled back. [ hr = 0x80070002 “Impossibile trovare il file specificato.” ]

Error suppressed. [ hr = 0x80070002 “Impossibile trovare il file specificato.” ]

Completed get next GPO. [SUCCEEDED(S_FALSE)]

Per ulteriori informazioni si vedano anche: