Windows 10 e RDP issues
Sembra che a partire dalla versione 1809 Windows 10 presenti problemi durante la connessione RDP quali disconnessioni o freeze della sessione o black screen.
Sembra che tali problemi si presentino nel collegamento in RDP verso un Host con W10 1809 o successivo o collegandosi in RDP da un client con W10 1809 o successivo.
Non si presentano invece problemi se si utilizza un Windows 10 Enterprise LTSC o LTSB.
Sembra che gli issues siano legati all’uso del protocollo UDP durante la sessione RDP, per disabilitare l’uso di RDP è possibile abilitare la Group Policy Turn Off UDP On Client in Computer Configuration\Admin Templates\ Windows Components\Remote Desktop Services\ Remote Desktop Connection Client.
In alternativa è possibile disabilitare l’uso del protocollo UDP nella sessione RDP creando nella chiave di registro HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\Terminal Services\Client\ un valore DWORD denominato ClientDisableUDP impostato a 1.
A riguardo è possibile vedere ad esempio le seguenti discussioni, dalle quali è possibile vede che sebbene Microsoft abbia riferito di aver inserito delle correzioni in alcuni aggiornamenti il problema non è ancora risolto: