Errore 0x80070490 o 0x00000490 quando si tenta di connettere un stampante su un printer server

Se quando si tenta di connettere una stampante su un printer server viene visualizzato un errore e nel Registro applicazione e servizi \ Microsoft \ Windows \ PrintService viene registrato i seguente evento di errore

Nome registro: Microsoft-Windows-PrintService/Admin
Origine: Microsoft-Windows-PrintService
ID evento: 215
Categoria attività:Installazione di un driver della stampante in corso
Livello: Errore
Parole chiave: Configurazione stampante,Stampante
Descrizione:
Installazione del driver della stampante – non riuscita, codice di errore 0x490, HRESULT 0x80070490. Per informazioni sul contesto, vedere i dati utente relativi all’evento.

significa che vi è un problema quando si tenta di installare il driver delle stampante e le informazioni relative alla posizione del file del driver si possono trovare sempre nei dettagli dell’evento:

<SetupInstallPrinterDriver xmlns=”http://manifests.microsoft.com/win/2005/08/windows/printing/spooler/core/events”>
<Label>PSetupInstallPrinterDriver</Label>
<Message>InstallDriverFromCurrentInf failed</Message>
<AdditionalInfo>-</AdditionalInfo>
<InfPath>C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\xeroxworkcentre7220_7225_pcl6.inf_amd64_bb57cb1921206a09\xeroxworkcentre7220_7225_pcl6.inf</InfPath>
<DriverName>-</DriverName>
<InstallSection>-</InstallSection>
<ProcessorArchitecture>Windows x64</ProcessorArchitecture>
<PackageAware>Not package aware</PackageAware>
<CoreDriverDependencies>-</CoreDriverDependencies>
<LastError>0x490</LastError>
<HResult>0x80070490</HResult>
</SetupInstallPrinterDriver>

Nel mio caso il problema è sorto dopo un aggiornamento di versione di Windows 10 Enterprise 2015 LTSB a Windows 10 Enterprise 2016 LTSB e la causa è probabilmente dovuta al fatto che quando il sistema ha eseguito il riavvio per completare l’installazione di Windows 10 Enterprise 2016 LTSB si è verificato un problema hardware che ha bloccato questa fase e sebbene poi il sistema sia ripartito ciò deve aver creato delle inconsistenze nei file di sistema.

Da ricerche in Internet sembra che questo errore si verifichi spesso dopo installazione di aggiornamenti e che sia causato dal fatto che nel sistema siano presenti file del driver di versioni differenti e a tale ipotesi e giunto anche l’autore del seguente post Error 0x80070490 or 0x00000490 when attempting to connect to a Printer queue on a Windows Print Server.

Partendo da queste considerazioni per risolvere l’issue ho proceduto nel seguente modo:

  • Ho eseguito nuovamente il setup di Windows 10 Enterprise 2016 LTSB per farsi che la procedura di aggiornamento del sistema si concludesse senza interruzioni
  • Ho eseguito la pulizia del disco per eliminare le vecchie versioni del sistema
  • Ho eliminato il driver della stampante dal sistema

Per eliminare il driver della stampante dal sistema è possibile utilizzare l’utility di sistema pnputil tramite cui è possibile ricavare l’elenco dei driver e copiarlo in file di testo presenti nel sistema con il comando:

pnputil.exe /enum-drivers > %userprofile%\desktop\driverslist.txt

quindi occorre ricavare il nome con cui il driver viene pubblicato analizzando il file di testo generato (nell’esempio %userprofile%\desktop\driverslist.txt):

Nome pubblicato: oem23.inf
Nome originale: xeroxworkcentre7220_7225_pcl6.inf
Nome provider: Xerox
Nome classe: Stampanti
GUID classe: {4d36e979-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Versione classe: 4.0
Versione driver: 09/01/2015 6.159.10.0
Nome firmatario: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher

Una volta noto il nome con cui il driver viene pubblicato è possibile eliminarlo tramite il comando:

pnputil.exe /delete-driver oem23.inf

Nel mio caso dopo avere eseguito le operazioni descritte il cui scopo era quello di eliminare dal sistema il driver e ogni sua possibile copia l’aggiunta della stampante è andata a buon fine.

[Update 01]

A riguardo si vedano anche le indicazioni fornite nella KB3073930 How to temporarily prevent a driver update from reinstalling in Windows 10:

Symptoms
In Windows 10, your device is always kept up-to-date to have the latest features and fixes. Drivers are installed automatically so that you don’t have to select which updates are needed. In rare cases, a specific driver might temporarily cause issues that affect your device. In this situation, you can prevent the problematic driver from reinstalling automatically the next time Windows Updates are installed.

Resolution
If a driver that you are offered is causing system crashes or instability, and if Windows was operating correctly before that change, you can use this method to prevent the unwanted driver from being installed.

The appropriate steps to roll back a driver installation depends on the version of Windows 10 that you have installed. We recommend that you update to the latest version of Windows 10 before you try to uninstall any drivers because this may resolve the issue.

Rolling back a device driver
For Windows 10 Version 1607 (Anniversary Update) and later versions

  1. Start Device Manager. To do this, press and hold (or right-click) the lower-left corner of the desktop, and then select Device Manager.
  2. Locate and right-click the device that has the problem driver installed, and then select Properties.
  3. Select the Driver tab, and then select Roll Back Driver.