Milestone impossibile vedere i dati di monitoraggio

Se nella console di gestione di Milestone vengono segnalati problemi nel reperire le informazioni di monitoraggio di taluni server la causa è di solito il mancato accesso al servizio Data Collector Server in ascolto sulla porta TCP 7609 dei server.

Le cause possibili sono descritte nella seguente How to configure the XProtect Data Collector service for proper display of System Monitor’s data:

  • Servizio Data Collector Server non avviato sul Management e/o sul Recording Server
  • Comunicazione non possibile sulla porta TCP 7609
  • Problemi connessi all’account con cui il servizio Data Collector Server è eseguito
  • Impossibile risolvere l’indirizzo del Management Server da parte del Recording Server

Nel mio caso il problema si è risolto aggiungendo sui Recording Server una firewall rule per consetire il traffico sulla porta TCP 7609 da parte dell’IP del Management Server:

  • Generale – Nome: Accesso al servizio Data Collector (TCP 7609) da Server gestione Milestone (IP Host Management Server)
  • Ambito –Indirizzi remoto IP: IP Host Management Server
  • Protocolli e porte – Tipo di protocollo: TCP
  • Protocolli e porte – Porta locale: Porte specifiche 7609
  • Protocolli e porte – Porta remota: Tutte le porte
  • Avanzate – Specificare i domini a cui applicare la regola: Domino, Privato, Pubblico