Tools per l’esecuzione di query in AD

Talvolta può essere necessario fare estrazione di dati in Active Directory per ottenere elenchi di computer o di utenti con determinate caratteristche. Di seguito un paio di tool che possono essere utili per gestire tali esigenze. Ovviamente tali interrogazioni su Active Directory possono essere gestite tramite PowerShell, ma questi tool possono rivelarsi più produttivi e consentono in determinati casi di realizzare estrazioni in modo più semplice, ad esempio nel caso si debbano eseguire query che prevedano l’estrazione di gestione di oggetti da container annidati.

AdFind by joeware

AdFind è un tool free command line per l’esecuzione di query in Active Directory and ADAM LDAP sviluppato da Joe Richards (aka joeware MVP per Enterprise Mobility) e scritto in C++ la versione attualmente disponibile è la 1.51.00 del 31 Ottobre 2017 è stata compilata tramite Visual Studio 2017.

Il tool amette svariate opzioni a riga di comando per l’esecuzione di query complesse, per i dettagli dll’utilizzo del tool si veda AdFind Usage o si veda l’help inlinea richiamabile tramite adfind /?.

Di seguito un esempio di estrazione su csv degli attributi name, operatingsystem e lastLogon relativi ad account computer di sistemi Windows 7 :

AdFind -b dc=devadmin,dc=it -f “(&(objectcategory=computer)(operatingsystem=*Windows 7*)(!userAccountControl:AND:=2))” -nodn -tdcs -tdcsfmt %%YYYY%%/%%MM%%/%%DD%%-%%HH%%:%%mm%%:%%ss%% -csvxl name operatingsystem lastLogon > Computers-W7.csv

AD Info by Cjwdev

AD Info è un Active Directory reporting tool disponibile sia in versione Free che in versione Standard a pagamento. AD INFO offre un’interfaccia grafica per eseguire oltre 190 report e di creare query custom nella versione a pagamento, tra le varie query è ad esempio disponibile quella che permette di ottenere gli utenti contenuti in gruppo analizzando anche i gruppi figlio denominata “User that are directly or indirectly members of specified group”.

AD INFO è stato sviluppato da Chris Wright (Microsoft Community Contributor 2011) ed è attualmente è disponibile la versione 1.7.9, è in lavorazione la versione 2.0 che dovrebbe prevedere le funzionalità descritte nel seguente AD Info – Future Version Information.