Stampa di una sola copia quando si inviano più copie

A volte può presentarsi il problema che la stampante stampi una sola copia del documento nonostante sia stato specificato un numero maggiore copie. Il motivo molto probabilmente è dovuto alla Modalità Mopier, che di default è abilitata nelle stampanti di rete HP ma non solo.

La modalità Mopier è stata introdotta da HP nel novembre del 1996 col modello HP LaserJet 5Si Mopier mediante un’opzione del driver e permette alla stampante di salvare un documento e di stamparne poi il numero di copie desiderato evitando di inviare alla stampante ogni singola pagina del documento riducendo il traffico di rete e permettendo la fascicolatura come si può leggere nel seguente annuncio HP Introduces World’s First Mopier – HP LaserJet 5Si Mopier Extends Network Printing to New Levels of Productivity and Functionality (Palo Alto, California. Nov. 11, 1996)

New Transmit Once Technology

Sending multiple sets of a job to a printer can tie up the network and the user’s PC as each collated copy is sent one-by-one from the PC to the printer. The LaserJet 5Si mopier eliminates this problem with HP-developed Transmit Once technology, which allows the mopier to receive and store print data intelligently. The job information is sent over the network by a “smart” driver once, and the mopier generates as many mopies as requested.

A key enabler of Transmit Once technology is the LaserJet 5Si mopier’s ability to receive and store print data on an internal disk drive. This helps reduce network print traffic and gives users faster return-to-application times. The disk drive also makes it easy to store and retrieve forms, fonts and macros.

Sebbene tale funzionalità sia ovviamente molto utile sfrutta come elemento abilitante il fatto che stampante sia in grado di memorizzare l’intero documento nella sua memoria o su un disco interno in caso contrario la stampante stamperà una sola copia del documento.

Quindi su stampanti più datate o con memoria ridotta è necessario disabilitare tale funzionalità se il driver non gestisce correttamente la modalità Mopier che non dovrebbe venire attivata se le dimensioni del documento superano la capacità di memorizzazione della stampante, a riguardo si veda HP Color LaserJet 5550 Printers – When Printing Multiple Copies, Message “unable to store job” Is Displayed On The Control Panel OR printed on Job Storage Status Page.

Se tra le opzioni del driver non è disponibile la modalità Mopier è possibile provare ad impostare l’opzione di inviare la stampa direttamente alla stampante (ad esempio nelle stampanti Brother).

Prima di disabilitare tale funzionalità è possibile provare ad aggiornare il firmware della stampante e il driver.

Inoltre si noti che determinati applicativi o software potrebbero non essere comunque influenzati in quanto anche specificando nelle opzioni di stampa più copie inviano comunque più volte il documento alla stampante. Da prove fatte ad esempio l’issue si verifica in Word che nel caso di più copie invia comunque una volta sola il documento, ma non in Chrome che sembrerebbe inviare più volte il documento.