Switch MICROSENS G6 e connessione Trunk con switch HP

Se si intende connettere uno MICROSENS G6 and uno switch HP Baseline Switch 2928 con una connessione che supporti l’utilizzo delle VLAN se la porta di uplink dello switch HP è configurata in Trunk la porta di uplink dello switch MICROSENS dovrà essere configurata in Hybrid per far sì che la comunicazione sulla VLAN di default possa avvenire. Occorre infatti che i pacchetti della VLAN di default (o nativa) siano gestiti dai due switch con la stessa modalità per quanto riguarda il Tag.

Nel documento HPE Networking Switches – Understanding VLAN port Types viene descritto come funzionano i tre tipi di porta VLAN negli switch HP:

  • Access ports:
    • Belong to one VLAN – Port is untagged
  • Trunk ports:
    • Carry multiple VLANs on a single physical link
    • VLANs are 802.1Q tagged
    • The native VLAN is untagged
  • Hybrid ports:
    • Belongs to multiple VLANs
    • Multiple VLANs can be untagged and tagged
    • Typically used for IP phone connection
    • Also in conjunction with protocol VLANs, IP subnet VLANs

Nel documento VLAN Configuration of G6 Devices viene invece descritto come funzionano i tre tipi di porta VLAN negli switch MICROSENSE:

Confrontato come HP e MICROSENS gestiscono i tipi di porta VLAN si nota come in una porta in Trunk di uno switch HP i pacchetti della VLAN di default saranno untagged e quindi per avere lo stesso comportamento in uno switch MICROSENSE occorrerà impostare la porta come Hybrid.

Per quanto riguarda gli switch MICROSENSE devo però precisare che, per la mia esperienza, in uno switch MICROSENS MS652119PM con firmware 10.5.4 anche configurando la porta in Trunk i pacchetti della VLAN di default risultano untagged, contrariamente a quanto specificato nella documentazione, e il traffico sulla VLAN di default transita tranquillamente quando tale porta è connessa ad una porta in Trunk di uno switch HP. Se però il firmware dello switch MICROSENS MS652119PM viene aggiornato all’ultima versione, al momento la 10.7.0c, se le porte sono configurare in Trunk sia sullo switch MICROSENS che HP il traffico sulla VLAN di default risulta bloccato.

A quanto pare in una versione di firmware successiva alla 10.5.4 il tipo di porta Trunk negli switch MICROSENS rispettano quanto riportato nella documentazione, ciò però implica che se avete switch MICROSENSE connessi a switch a HP e avete configurato su entrambi gli switch le porte di uplink in Trunk il traffico sulla VLAN di default avviene grazie di fatto ad un non corretto comportamento dello switch MICROSENS, rispetto a quanto dichiarato in documentazione. Questo però significa che aggiornando la versione di firmware sullo switch MICROSENS il traffico VLAN di default si bloccherà e poiché per impostazione predefinita la VLAN di default è quella di management dopo l’aggiornamento del firmware lo switch MICROSENSE risulterà irraggiungibile.

Quindi in questo scenario occorre prima impostare le porte di uplink degli switch MICROSENSE verso switch HP come Hybrid e poi procedere all’aggiornamento del firmware.

Si noti anche che nella documentazione anche le porte di uplink degli switch MICROSENS verso switch Cisco dovevano essere di tipo Hybrid.