Creazione di un’attività pianificata tramite Group Policy Preference Computer
Le Group Policy Preference consentono di creare operazioni pianificate computer e utente. Per quanto riguarda la creazione di attività pianificate è possibile crearle mediante la procedura illustrata al seguente Configure a Scheduled Task Item in cui per quanto riguarda le Group Policy Preference Computer in contesto di sicurezza predefinito è SYSTEM:
“If the preference item is part of Computer Configuration , by default the task is run in the security context of the SYSTEM account.”
Mi è successo, però, un volta creata una Group Policy Preference Computer per la creazione di un’attività pianificata questa poi non venisse creata a causa nell’impostazione dell’account con cui eseguire l’attività che nel caso di Group Policy Preference Computer viene impostato a %LogonDomain\%LogonUser%.
Neppure provando a impostare manualmente l’account SYSTEM tramite la dialog di selezione Utente o Gruppo, che equivale a impostare l’account a BUILTIN\SYSTEM, l’attività pianificata venisse creata ed eseguita.
Per riuscire creare e a far funzionare correttamente un’attività pianificata tramite una Group Policy Preference Computer ho dovuto impostare l’account a NT AUTHORITY\SYSTEM.
Per maggiori informazoni sulla creazioni di attività pianificate tramite Group Policy Preferences si veda Scheduled Tasks Extension.