gpresult restituisce “ERROR: Not found”

Su di un Domain Controller WS2008R2 mi è successo di non riuscire ad eseguire il comando GPRESULT in quanto restituiva sempre l’errore “ERROR: Not found.”. Anche provando ad eseguire rsop.msc veniva restituito un errore analogo e andando a vedere gli evento di sistema veniva registrato il seguente:

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-GroupPolicy
ID evento:     1089
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Avviso
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Descrizione:
Impossibile registrare le informazioni di Gruppo di criteri risultante, che descrivono l’ambito degli oggetti Criteri di gruppo applicati al computer o all’utente. È possibile che Gruppo di criteri risultante sia stato disattivato, che il servizio Strumentazione gestione Windows (WMI) sia stato disattivato o arrestato oppure che si siano verificati altri errori di WMI. Le impostazioni dei Criteri di gruppo sono state correttamente applicate al computer o all’utente, ma i rapporti generati dagli strumenti di gestione potrebbero non essere accurati.

Come riportato dall’evento 1089 l’errore è correlato ad un problema relativo a WMI e per risolverlo si può eseguire una rebuild del WMI tramite i seguenti comandi:

sc config winmgmt start= disabled
net stop winmgmt /y
Winmgmt /salvagerepository %windir%\System32\wbem
Winmgmt /resetrepository %windir%\System32\wbem
sc config winmgmt start= auto

Terminate la rebuild ho avviare il servizio winmgmt ed eseguire un aggiornamento delle Group Policy tramite i seguenti comandi:

net start winmgmt
gpupdate /force

Verificare poi che i comandi gpresult e rsop.msc funzionino correttamente e che sia stato registrato il seguente evento dopo l’esecuzione del comando gpresult:

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-GroupPolicy
ID evento:     1502
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Informazioni
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Descrizione:
Elaborazione delle impostazioni dei criteri di gruppo completata. Sono state rilevate e applicate nuove impostazioni per … oggetti Criteri di gruppo.

Al termine della procedura, dal momento che il servizio WMI è utilizzato da altre funzionalità, riavviare il sistema.