Strumenti per la gestione dei server DELL PowerEdge

Nel corso degli anni DELL ha rilasciato vari strumenti per l’installazione, l’aggiornamento e la gestione dei propri server.

In questo post cercherò di elencare i principali strumenti a disposizione per capire quali può aver senso utilizzare nel contesto della propria infrastruttura.

Dell Server Update Utility (SUU)

Il Dell Server Update Utility ora denominato OpenManage Server Update Utility – SUU è un’immagine iso scaricabile che permette l’aggiornamento del BIOS e dei Firmware  del sistema. L’ultima versione del SUU è scaricabile al seguente Server Update Utility (al momento è disponibile la versione 15.1.2.00)

Dell Repository Manager

Il Dell Repository Manager ora denominato Dell OpenManage Repository Manager consente di creare immagini iso per gruppi di sistemi o specifici sistemi contenenti BIOS, Firmware, Driver e Software. L’ultima versione è scaricabile al seguente Dell Repository Manager (al momento è disponibile la versione 2.1)

Dell Systems Management Tools and Documentation

Il Dell Systems Management Tools and Documentation è un’immagine iso scaricabile che contiene vari tool per gestione del sistema al momento è disponibile la versione 8.2 che contiene i seguenti: Dell Systems Build and Update Utility,  OpenManage Server Administrator agent, Systems Service, Diagnostics Tools e Systems Documentation.

 Dell Server E-Support Tool for Dell Servers (DSET)

Il Dell Server E-Support Tool for Dell Servers è un tool che permette la raccolta delle informazioni relative all’hardware, allo storage e al sistema operativo di un server Dell PowerEdge. Il tool genera un report in un file compresso protetto da password che per default è dell (in minuscolo).

Per l’installazione di un singolo server è possibile utilizzare il seguente procedimento per aggiornare il sistema:

1. Installare il sistema operativo tramite l’iDRAC e il Lifecycle Controller, a riguardo si veda Lifecycle Controller Operating System Deployment in Dell PowerEdge Servers

2. Utilizzare Dell Repository Manager per creare un’iso contenente BIOS, Firmware e Driver per aggiornare il sistema

2. Utilizzare il Dell Server Update Utility (SUU) per installare eventuali ulteriori aggiornamenti BIOS e Firmware (mi è successo infatti che l’iso generata dal Dell Repository Manager non contenesse l’ultima versione del BIOS)

3. Utilizzare il Dell Systems Management Tools and Documentation per installare l’iDRAC Service Module che consente all’iDRAC di ottenere informazioni sul sistema operativo.

Per ulteriori informazioni su questi strumenti e tool e su altri si veda OpenManage Downloads page on Dell TechCenter.