Mancata eliminazione profilo utente

Talvolta può succedere che tramite l’applet Sistema non si riesca ad eliminare un profilo non più utilizzato in quanto il bottone di eliminazione risulta disabilitato.

image

Il motivo è legato molto probabilmente al fatto che i file di registry dell’utente NTUSER.DAT e NTUSER.DAT.log sono in uso (come indicato nella data KB 238166 – Amministratore è in grado di eliminare il profilo locale in Windows NT).

Per verificare se tali file sono in uso è possibile utilizzare il tool Process Explorer che permette la ricerca dei handle aperti.

I file di registry possono rimanere aperti anche dopo il riavvio e l’apertura di una sessione con credenziali diverse da quelle relative al profilo incriminato se vi sono processi elaborati nella fare di avvio del computer correlati all’account utente di cui si sta tentando di eliminare il profilo.

In particolare quello che spesso succede è che vi siano operazioni pianificate eseguite nel contesto dell’account utente di cui si sta tentando di eliminare il profilo. Un modo per eseguire tale verifica è utilizzare il tool Autoruns for Windows.

In un caso che mi è capitato di gestire vi erano delle operazioni pianificate relative a Google Updater, Facebook Updater e altri software scedulati per essere eseguiti nel contesto dell’account utente di cui si desiderava eliminare il profilo. Eliminati tali operazioni pianificate è stato possibile eliminare il profilo tramite l’applet Sistema senza problemi.