Mancata sincronizzazione oraria

Scenario: Server con Windows 2008 R2 Sp1 messo a dominio dopo un periodo di operatività in workgroup. Il join a dominio non ha presentato problemi ma l’ora non risultava sincronizzata con il dominio.

Precedentemente sul severe era stato specificato di sincronizzare l’ora verso un NTP locale tramite l’applet dell’ora, prima di eseguire la join a dominio tale impostazione era stata rimossa.

Dopo un rapido controllo il servizio Ora di Windows (W32Time) era disabilitato, ma anche dopo averlo reimpostato in manuale (configurazione di default) e aver eseguito una rimozione dal dominio e una successiva join con vari riavvi del sistema l’ora continuava ad essere non sincronizzata.

Eseguendo una verifica di quale sorgente di riferimento orario venisse utilizzata tramite il comando w32tm /query /source veniva riportato che la fonte oraria utilizzata era l’orologio interno CMOS:

image

Verificando infatti la chiave di registro HKLM\System\CurrentControlSet\services\W32Time\Parameters il valore Type non risultava impostato a NT5DS come avrebbe dovuto ma a NoSync.

image

Per risolvere il problema è bastato eseguire il comando w32tm /config /syncfromflags:domhier /update per impostare appunto la sincronizzazione oraria da dominio di appartenenza come suggerito nell’articolo Configure a client computer for automatic domain time synchronization della library di TechNet.

Dopo l’esecuzione del comando la sorgente oraria risultava correttamente impostata sul domain controller del dominio che esegue il ruolo FSMO di PDC:

image

Anche l’ora risultava correttamente sincronizzata e il valore Type della chiave di registro HKLM\System\CurrentControlSet\services\W32Time\Parameters era impostato correttamente a NT5DS:

image 

In questo scenario probabilmente la causa del problema potrebbe essere legata alla precedente configurazione manuale dell’NTP, in ogni caso come riportato nella KB The BIOS Real Time Clock is set back one hour after you deploy a Windows XP, a Windows Vista, or a Windows 7 image to a computer ci sono varie cause che possono portare un computer a non avere l’ora sincronizzata con PDC del dominio.

Per informazioni su come gestire il servizio di sincronizzazione temporale di Windows si veda il mio post Impostazione e gestione Windows Time service.