Errore durante analisi file admx

Ieri aggiornando un server con Windows Server 2008 R2 Sp1 Standard Italiano dopo aver eseguito gli aggiornamenti di Windows installado anche Internet Explorer 11 ho rilevato il seguente errore aprendo la console per la gestione delle Group Policies locali (gpedit.msc).

image

L’errore indica che la dll che si occupa della localizzazione delle GPO non contiene la stringa NoReportSiteProblems utilizzata nell’attributo displayname.

Di seguito la definizione della GPO incriminata con evidenziata la riga 33590:

<policy name=”NoReportSiteProblems” class=”Both” displayName=”$(string.NoReportSiteProblems)” explainText=”$(string.IE_ExplainNoReportSiteProblems)” key=”Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Main” valueName=”NoReportSiteProblems”>
  <parentCategory ref=”Menus” />
  <supportedOn ref=”SUPPORTED_IE11″ />
  <enabledValue>
    <string>yes</string>
  </enabledValue>
  <disabledValue>
    <string>no</string>
  </disabledValue>
</policy>

L’errore quindi è relativo ad una policy di IE11 e in particolare al fatto che il sistema operativo sia localizzato e non in inglese.

In ogni caso il problema, che non è bloccate ma da come effetto solo la mancanza della localizzazione dell’attributo displayname, si è risolto installando l’hotfix KB2929437 descritto nel relativo articolo 2929437 della KB.

image

Se state aggiornando manualmente un sistema, ll consiglio è quindi quello di eseguire più volte il Windows Update riavviando il sistema dopo ogni installazione delle hotfix rilevate sino a quando non vengono più rilevati aggiornamenti necessari.