Hyper-V 2012 R2 e dispositivi sconosciuti nelle VM

Ultimamente sto facendo alcuni test per migrare VM i Hyper-V 2012 R2 da Hyper-V di versioni precedenti e anche Virtual PC e Virtual Server.

Ovviamente vale sempre la regola che prima conviene rimuovere gli Integration Services o le Virtual Additions e poi una volta migrata la VM installare gli Integration Services di Hyper-V 2012 R2 (versione 6.2.9600.16384).

Nonostante questo su VM con XP e Windows Server 2003 ho notato che anche dopo l’installazione degli Integration Services rimangono due dispositivi non riconosciti.

image

Per installare correttamente i device è possibile estrarre i file contenuti nell’Integration Services Setup Disk all’interno del file:

  • support\x86\Windows6.2-HyperVIntegrationServices-x86.cab per sistemi a 32 bit
  • support\amd64\Windows6.2-HyperVIntegrationServices-x64.cab per sistemi a 64 bit

Quindi eseguire l’aggiornamento dei driver sui dispositivi.

image

Verranno così installati il Componente di attivazione Hyper-V Microsoft e il Canale di controllo Desktop remoto Hyper-V Microsoft.

image image

I due componenti verranno correttamente resi disponibili nelle periferiche di sistema in aggiunta alle periferiche già inserite durante l’installazione degli Integration Services.

image

Per VM con OS Windows Vista/ WS2008 e superiore si veda anche The VMBus device does not load on a virtual machine that is running on a Windows Server 2008-based computer that has Hyper-V installed.