Stampanti HP e funzionalità HP Smart Install

Molte stampati e multifunzione HP USB di ultima generazione sono provviste delle funzionalità HP Smart Install che permette di avere i file di installazione in drive che viene reso disponibile connettendo via USB la stampante.

Purtroppo a volte pare che tale funzionalità dia dei problemi se si desidera installare la stampante connessa via USB e non via rete Ethernet o WiFi. Infatti in certi casi una volta disconessa/soenta la stampante se la si riconnette/riaccende il computer vede solo il driver su cui risiedono i file d’installazione e non la stampante e l’unico modo per riconnettere la stampante è quello di rieseguire l’installazione.

Ovviamente questo non è comportamento indicato da HP secondo cui il funzionamento dovrebbe essere il seguente come descritto in HP Smart Install:

After I’ve installed the product software, what will happen if I disconnect the USB cable and then connect it again?
If the software was installed for wired or wireless network printing, then connecting the USB cable again will automatically add a printer instance to the computer for USB printing.
If the software was installed for USB printing, connecting the USB cable from the same product will switch the device from offline to ready—the same behavior as traditional USB printers/MFPs.

Io rilevato l’issue che ho descritto su un sistema XP SP3 con la stampante multifunzione HP LaserJet Pro 100 M175nw, ma pare che sia un problema diffuso si vedano ad esempio i post:

Per risolvere il problema dopo l’installazione ho usato l’utility di configurazione per disabilitare la funzione HP Smart Install, in alternativa su alcuni modelli è possibile disabilitarla dal pannello di controllo sulla stampante e procedere poi all’installazione tramite CD o scaricando il software dal sito HP.

In alternativa è possibile disabilitare la funzionalità tramite l’utility SIUtility come indicato da HP:

Can I turn HP Smart Install off or on?
Yes. You can use the HP Smart Install utility to disable/enable HP Smart Install. The utility is stored on the software CD, in the UTIL folder. SIUtility.exe is for 32-bit operating systems and SIUtility64.exe is for 64-bit operating systems.

Per altre informazioni e pareri poco entusiasti su questa funzionalità si vedano anche:

Da quanto ho capito l’issue succede probabilmente solo su Windows XP, in questo se la funzionalità su OS successivi funziona come descritto non è male per evita di dover andare alla ricerca del software d’installazione quando si deve installare la stampante, interessante anche il fatto che se è necessario è possibile aggiornare il software a bordo stampante. Quindi se si deve reinstallare la stampante su un altro computer l’operazione diventa rapida. Certo è che però questo “giochetto” per gestire sullo stesso canale USB un drive e una stampante può in certi casi produrre problemi (magari anche legati a software di terze parti legati ad altri dispostivi USB) e potrebbe anche venire sfruttato come veicolo di infezione da malware.

Concludendo per ora disabiliterò la funzionalità e gestirò l’installazione alla “vecchia maniera”, l’idea non era male anche se a mio avviso andava gestita con due porte USB differenti una dedicata alla funzionalità HP Smart Install e una per la connessione USB verso la stampante, in questo modo si sarebbero evitati i problemi descritti.