Mancata apertura di Acrobat Reader e associazione PDF non corretta

Oggi ho dovuto intervenire su un computer che da esplora risorse apriva correttamente i PDF, ma l’icona assegnata ai file sebbene fosse quella del PDF non era quella corretta rispetto alla versione di Acrobat Reader Installata ovvero la 11.

Il problema era che quando si tentava l’apertura di PDF da applicazioni l’Acrobat Reader non veniva avviato. Ad esempio se da Word 2010 si generava un PDF lasciando l’opzione di aprire il PDF generato veniva restituito un errore che indicava che non erano state trovate applicazioni installate per il tipo di file.

Ovviamente a nulla serviva provare a reimpostare l’associazione di file tramite esplora risorse, come pure installare l’ultima versione di Acrobat Reader (al momento la 11).

Va detto che sul computer che aveva come sistema operativo Windows XP SP3 vi era una lunga storia di installazioni Acrobat 5, Acrobat Reader 7, Acrobat Reader 9, Acrobat Reader 10. Inoltre il problema si presentava solo con un account utente.

Per risolvere il problema ho utilizzato Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool e ho seguito questa procedure:

  1. Ho reso temporaneamente Administrator locale l’utente che presentava il problema, sospettavo infatti che vecchie versioni di Adobe e Acrobat Reader fossero state installate mentre l’utente era amministratore locale, privilegio in seguito rimosso.
  2. Ho eseguito si l’AcroCleaner for 10.x and later che AcroCleaner for 9.x per rimuovere sia Acrobat che Reader. I tool devono essere eseguiti con privilegi di amministratore locale, quindi aver reso l’utente amministratore locale permette al tool di eliminare anche le chiavi di registro relative ad Acrobat e al Reader dell’utente. Eseguendo invece i tool con l’opzione Esegui come specificando le credenziali dell’account Administrator locale comporterebbe invece l’eliminazione delle chiavi di registro relative ad Acrobat e al Reader dell’utente Administrator e non dell’utente su cui si verificava il problema.
  3. Ho riavviato il computer connettendomi con le credenziali dell’Administrator locale.
  4. Ho rimosso l’utente che presentava il problema dal gruppo degli Amministratori locali.
  5. Ho reinstallato l’Acrobat Reader 11.
  6. Ho riavviato il computer connettendomi con l’utente che presentava problemi verificando che questi fossero risolti.

image 

Per ulteriori informazioni si vedano anche i seguenti: