Windows 2003 e Microsoft Update in loop

Oggi ho dovuto installare un Windows Server 2003, terminata l’installazione come da manuale ho provveduto a scaricare gli aggiornamenti e per farlo ho usato come sempre Microsoft Update ovvero la versione aggiornata del sito di update di Microsoft.

Windows Server 2003 per default utilizza invece ancora Windows Update, per passare a Microsoft Update occorre selezionare l’opzione relativa dopo aver avviato Windows Update e installare l’ActiveX relativo (MUWebControl Class in Wuweb.dll).

Il problema è che però dopo l’attivazione di Microsoft Update invece di proporre come di consueto la selezione tra l’esecuzione dell’update in modalità Rapido o Personalizzato la pagina web continuava a riproporre la fase “Ricerca dell’ultima versione del software di aggiornamento per Windows nel computer in uso…”

image

Tornando invece tramite l’opzione Cambia impostazioni ad utilizzare Windows Update gli aggiornamenti venivano invece rilevati, scaricati e installati correttamente.

Quindi senza dubbio era andato storto qualcosa durante l’installazione dell’ActiveX di Microsoft Update.

Per risolvere ho avviato Internet Explorer in modalità senza componenti aggiuntivi tramite Start –> Tutti i programmi –> Accessori –> Utilità di sistema –> Internet Explorer (nessun componente aggiuntivo) (in alternativa è possibile eseguire il comando iexplore.exe –extoff).

Quindi ho selezionato l’opzione per controllare la disponibilità di aggiornamenti di Windows

image

A questo punto è stata riproposta l’opzione di scaricare nuovamente l’ActiveX di Microsoft Update

image

Terminata l’installazione dell’ActiveX Microsoft Update ha ripreso a funzionare correttamente.

Un metodo alternativo (che però non ho testato) potrebbe essere quello di scaricare l’ultimo Windows Update Agent dal seguente Information for network administrators about how to obtain the latest Windows Update Agent, l’ultima versione al momento disponibile dovrebbe essere la 7.4.7600.226 (a riguardo si veda How to get the latest version of the Windows Update Agent) e di reinstallarlo tramite il comando per sistemi operativi a 32 bit:

WindowsUpdateAgent30-x86.exe /wuforce

Oppure il seguente per sistemi operativi a 64 bit:

WindowsUpdateAgent30-x64.exe /wuforce

Per ulteriori informazioni si veda la seguente KB How do I reset Windows Update components? che illustra come resettare la funzionalità di aggiornamento di Windows e propone anche un tool per l’esecuzione automatica delle correzioni.

Inoltre per problemi legati agli aggiornamenti in generale si vedano anche i seguenti: