Skype: mancata connessione

In questi giorni mi è capitato il caso di un computer Windows 7 Sp1 con Skype che dopo un riavvio rifiutava di connettersi.

Anche dopo la reinstallazione dell’ultima versione  di Skype il problema continuava a persistere (per scaricare il setup completo è possibile utilizzare il seguente link http://download.skype.com/SkypeSetupFull.exe oppure http://www.skype.com/go/getskype-full).

Il problema sembra legato al seguente file %appdata%\skype\shared.xml che in alcune circostanze si corrompe, eliminando il file e riavviando Skype la connessione è avvenuta correttamente.

Il file è nascosto quindi occorre impostare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste in Explorer.

Per ulteriori informazioni si veda il post del blog di Skype di Valentina Grasso Ecco le istruzioni per risolvere manualmente i problemi legati al login.

[Update 01]

Su computer Windows 7 in LAN dietro un firewall con proprietà di proxy basato su autenticazione tramite credenziali Active Directory come ad esempio ISA o ForeFront TMG è stato necessario specificare il proxy (HTTPs) con autenticazione.

Sempre su Windows 7 in certi casi il problema della mancata connessione si è risolto disinstallando Skype, cancellando la cartella %appdata%\skype dove sono salvate le impostazioni utente e reinstallando (a riguardo si veda Come faccio a disinstallare e reinstallare Skype per Windows?)