Acrobat Reader e RDP

image Se in sessione RDP si rileva una lentezza nello scroll e nell’aggiornamento durante la visualizzazione di documenti PDF tramite Acrobat Reader può tornare utile questo documento della KB di Acrobat Slow display performance | Terminal server | Reader, Acrobat.

Issue:

When you view PDF files in Adobe Acrobat or Adobe Reader in a Terminal Server/Citrix environment, the display is slow to update over an RDP connection.  This issue is particularly noticeable when scrolling through PDF documents that contain high-resolution images.

Nell’articolo della KB di Acrobat vengono proposte un paio di soluzioni, la prima basata sulla modifica via registry delle Page Display preferences, mentre la seconda suggerisce di impostare l’RDP compression.

Purtroppo Acrobat ammette che per Acrobat o Acrobat Reader non vi sono soluzioni generali, ma che i problemi di performance sono di fatto legati alla banda disponibile nella sessione RDP. Ovviamente l’utilizzo di RDP versione 7.0 o successive (ovvero server RDP basati su Windows Server 2008 R2 o connessioni RDP verso computer con Windows 7) possono migliorare la situazione in quanto sono state introdotte migliorie in tal senso grazie alla Enhanced Bitmap Acceleration a riguardo si veda Ruolo RD Session Host e RemoteFx.

There are no general solutions in Acrobat or Reader to improve performance problems in Terminal Server. Performance issues are often based on the bandwidth limitations of the network connection, or the RDP protocol itself. 

The RDP protocol does not always handle image data well.  A terminal server on Windows 2003 Server uses RDP version 5.2.  A terminal server on Windows 2008 Server uses RDP version 7.0, which does improve display performance for images.  Therefore, an upgrade to a later operating system can also improve the performance if it uses a more recent RDP version like 7.0

Va detto che l’articolo della KB di Acrobat di applica a Acrobat 9.0 e Reader 9.0 quindi se possibile e se non lo si è già fatto, la prima cosa da provare a fare è installare l’ultima versione di Acrobat Reader (o Acrobat) sul server RDP.