Windows 98: a volte ritornano

A volte può capitare di dover reinstallare Windows 98 su vecchi PC su cui girano software legacy per macchine di produzione o per fare macchine virtuali di laboratori per test di migrazione o altro.

La prima cosa è che bisogna avere per forza un media originale sia per conformità al licensing, sia perché pur avendo sottoscrizioni TechNet o MSDN non è più disponibile come download (anche se OS più vecchi come Windows 3.11 e DOS 6.22 lo sono ancora).

Una volta installato il sistema operativo il consiglio è quello di installare IE 6 SP1 scaricabile al seguente link.

Tramite I6E 6 SP1 è infatti possibile accedere al pagina web degli aggiornamenti automatici disponibile al seguente link http://windowsupdate.microsoft.com.

Il consiglio è quello di scaricare lo hotfix per l’arresto corretto del sistema in presenza di connessioni di rete, l’hotfix per i dischi IDE e le DirectX qualora il driver della scheda video le utilizzassero.

Per alcune note relative all’installazione di Windows 98 in macchina virtuale si veda Installing Windows 98 on Windows Virtual PC.

Di seguito alcuni software compatibili con Windows 98 che possono tornare utili:

  • per la gestione dei file zip in Windows 98 è possibile 7-Zip
  • per l’accesso remoto al sistema è possibile usare Real VNC
  • per l’accesso a chiavette USB e dischi USB è possibile installare il driver universale disponibile al seguente Driver universale – USB pen Windows 98.