Hyper-V Gestione remota

Per amministrare Hyper-V è possibile utilizzare l’apposita console (virtmgmt.msc) utilizzabile anche remotamente installando gli RSAT (Remote Server Administration Tools).

Il rilascio dell’RSAT per Windows Server 2008 R2 Sp1 è prevista per aprile (si veda Service Pack 1 di Windows Server 2008 R2 e Windows 7 disponibile per il download la versione definitiva (RTM)).

Al momento l’ultima versione è la Remote Server Administration Tools for Windows 7 che non può essere installata su un Windows 7 con SP1 ma occorre istallarla prima dell’SP1.

Questa versione di RSAT permette di gestire l’Hyper-V fino alla versione Windows Server 2008 R2 (oltre alle funzionalità in Windows Server 2008 R2,   Windows Server 2008, Windows Server 2003 R2 e Windows Server 2003) e può essere eseguita solo su sistemi operativi Windows 7 Enterprise, Professional o Ultimate. Per ulteriori informazioni si veda Description of Remote Server Administration Tools for Windows 7.

[Update 01]

Il 4 aprile è stata rilasciata la RSAT per Windows 7 SP1 disponibile al seguente Remote Server Administration Tools for Windows 7 with Service Pack 1 (SP1) che aggiunge la possibilità di gestire anche Hyper-V nella versione  Windows Server 2008 R2 SP1.

Per utilizzare remotamente la console per gestire un Hyper-V server in Windows 2008 si veda Install and Configure Hyper-V Tools for Remote Administration. Per quanto riguarda Windows 2008 R2 nella versione Full (al contrario della Core) le necessarie firewall rule dovrebbero già essere abilitate di default.

image

image

image

In ogni caso si ricordi che in Windows Server 2008 R2 è disponibile l’opzione Configura gestione remota di Server manager nella console Server manager (ServerManager.msc).

Tramite la console Authorization Manager (AzMan.msc) è anche possibile gestire delle Role-based Access Control per Hyper-V in modo da differenziare le autorizzazioni sulla base degli account che utilizzeranno la console di Hyper-V. Per ulteriori informazioni si veda Planning for Hyper-V Security.

Concludendo sebbene sia possibile gestire remotamente Hyper-V vi sono alcuni scenari che in cui le risorse nativamente messe a disposizione dal sistema risultano insufficienti o non così pratiche per questo motivo sono nati alcuni progetti dedicati alla gestione di Hyper-V tra cui: