com0com driver kernel-mode porta seriale virtuale

com0com è un progetto Open Source che implementa un  kernel-mode virtual serial port driver per Windows e può tornare utile per emulare una comunicazione seriale.

image

Ad esempio è possibile simulare di avere su di un PC una coppia di porte seriali per testare applicazioni che le richiedono senza che queste siano fisicamente presenti.

Mediante l’utilizzo di com2tcp abbinato a com0com è possibile connettere fra loro due porte seriali virtuali tramite una rete TCP/IP. Ciò permette il test di applicazione su PC diversi, inoltre questa funzionalità può essere usata in abito industriale per far comunicare via Ethernet applicazioni pensare per usare la comunicazione seriale RS232. In questo modo infatti la comunicazione seriale viene incapsulata nel TCP/IP beneficiando di una miglior gestione della comunicazione a livello di controllo d’errore e con una velocità più elevata.

image

Inoltre tramite hub4com è possibile gestire comunicazioni tra porte seriali virtuali e fisiche.

Per ulteriori informazioni si veda il documento Using com0com and com2tcp.

Un’altra utile funzionalità è la seguente:

“to send/receive faxes over IP you can connect Windows Fax application to t38modem ( T38FAX Pseudo Modem , part of the t38modem project ) via virtual COM port pair”

In altre parole questo permette la virtualizzazione di server fax in quanto nella VM viene istallato il T38FAX Pseudo Modem che tramite TCP/IP colloquierà con un modem installato su un PC su cui verrà istallato com2tcp. Si ricordi infatti che la virtualizzazione di server fax non è possibile (va comunque precisato che questa soluzione potrebbe non essere supporta).

Dal seguente Windows Server system software that is not supported in a Hyper-V virtual machine environment:
The Windows Server 2008 Fax Role requires access to physical hardware that is not available on a Hyper-V virtual machine. Therefore, Windows Server 2008 Fax Role is not supported in a Hyper-V environment.