Windows Server 2008 R2: Connessione a share di rete impossibile

Scenario:

Windows 2008 R2 con il solo ruolo Hyper-V connesso con una scheda di rete Broadcom, macchina virtuale Windows 2008 R2 con solo il ruolo RDS Host connessa con una scheda di rete Intel, file server fisico con Windows 2003 R2 SP2.

Saltuariamente la macchina virtuale Windows 2008 R2 RDS non riesce ad eseguire la mappatura di rete su una share ospitata dal file server  Windows 2003 R2 SP2 nonostante riesca a risolvere l’host e a raggiungerlo tramite ping.

Al tentativo di eseguire il NET USE tramite il nome NetBIOS viene restituito l’errore System error 53 has occurred. “The network path was not found”. Quando si verifica questo problema specificando in modo diverso il path della share per esempio tramite nome DNS o IP non si hanno errori, ma il problema non dipende da come si specifica il path infatti utilizzando il nome DNS il problema si presenta comunque e questa volta non si avranno errori usando il nome NETBIOS o l’indirizzo IP. Ovviamente anche specificando l’indirizzo IP saltuariamente si presenta il disservizio restituendo l’errore System error 59 has occurred. “An unexpected network error occurred.”

Quando si verifica l’errore nell’event viewer viene registrato l’evento:

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-DNS-Client
ID evento:     1006
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Avviso
Parole chiave:
Utente:        SERVIZIO LOCALE
Descrizione:
Impossibile convalidare i seguenti come server DNS attivi per fornire servizi a questo client. È possibile che i server siano temporaneamente non disponibili o configurati in modo non corretto. 10.201.1.1IP DNS Server

L’unico modo per ristabilire la corretta funzionalità di rete è riavviare la macchina virtuale.

Una spiegazione di questo problema la si può trovare in questo post Intermittent file sharing connectivity from various clients to a Windows Server 2008 server dove si indica come cause possibili:

Nel mio caso il problema sembra rientrato dopo aver aggiornato i driver delle schede di rete e in particolar modo quello della Broadcom sebbene non venisse utilizzata dalla macchina virtuale  Windows 2008 R2 RDS ma solamente dalla parent partition usata solo come console di Hyper-V. In ogni caso le schede Broadcom possono presentare talvolta qualche issue di rete a riguardo si veda Network Issues with Windows Server 2008 RDP and VS/Hyper-V on Dell Servers.

In ogni caso per evitare blocchi ho utilizzato una funzionalità introdotta in Windows Server 2008 ovvero quella di schedulare un operazione pianificata di riavvio al verificarsi dell’evento con ID 1006 e Origine Microsoft-Windows-DNS-Client  nel registro System.

La problematica è comunque comune anche ad altri e in Microsoft sono state aperte delle chiamate al supporto tecnico a riguardo si veda il post Windows Server 2008 R2 loses ability to connect to network share nei NG Microsoft pubblici.

[Update 01]

20-05-2010 Dopo alcune settimane si è ripresentato il problema e a questo punto sembrerebbe legato (vedendo anche altre esperienze simili di altri utenti) all’esecuzione di Windows Update avvenuta circa 16 ore prima per scaricare i seguenti aggiornamenti:

  • Strumento di rimozione malware di Windows x64 – maggio 2010 (KB890830)
  • Definition Update for Windows Defender – KB915597 (Definition 1.81.1898.0)

Quindi il problema potrebbe anche essere connesso alla nuova firma di Windows Defender e questo spiegherebbe perché per alcune settimane non si è verificato, inoltre questa volta l’evento 1006 non è stato registrato

Per ripristinare il problema oltre al riavvio del sistema è anche possibile riavviare il servizio Workstation.