Riavviare un Terminal Server che non risponde

Oggi mi sono imbattuto in un Terminal Server che presentava problemi di connessione, ovvero dopo la richesta delle credenziali non avviava il desktop neppure connettendosi con credenziali amministrative in modalità amministrativa (mstsc /v:server /admin).

Il problema di questo server è dovuto a driver di stampanti incompatibili con la modalità Terminal Services, ma dal momento che ne sono stati installati circa 500 capire quali non sono compatibili è decisamente complicato e laborioso inoltre il server è prossimo alla dismissione. Di solito il problema si manifesta solo sulle sessioni utemte e si risolve connettendosi in modalità amministrativa e riavvaindo il servisio spooler, ma in questo caso neppure la connessione non risultava possibile.

Dal momento che il firewall non consentiva altre connessioni se non sulla porta 3389 sono riuscito a risolvere impostato sul client RDP di avviare il programma shutdown -r -f.

image

In questo modo dopo la richiesta dell’autenticazione anzichè caricare il desktop è stato eseguito il comando di riavvio.