HP Laserjet 1022 errore di spool durante stampa PDF

Oggi mi sono imbattuto in una problema singolare dovuto al driver della stampate HP Laserjet 1022 (ma pare si verifichi anche con la 1020), ovvero l’avvio della stampa di un PDF blocca il funzionamento del servizio spooler. Anche riavviando il computer il servizio a casa del fatto che la stampa si trova ancora nello spool non riparte.

L’unico modo per riavviare il servizio è quello di eliminare il file della stampa dallo spool, a tal scopo è possibile eseguire i seguenti comandi da un prompt dei comandi avviato con privilegi amministrativi:

del /S /Q c:\windows\system32\Spool\Printers\*.*
net start spooler

Per ulteriori informazioni si veda You cannot add a printer and you receive printer spooler error messages in Windows XP.

Il problema è dovuto alla ZSR.DLL e nell’Event Viewer viene registrato il seguente errore:

Faulting application spoolsv.exe, version 5.1.2600.2696, faulting module ZSR.DLL, version 6.20.1625.0, fault address 0×0001f979.

L’arresto del servizio spooler pare presentarsi solo stampando PDF, ma non con tutti pare che il problema nasca con PDF che contengano scansioni (ed è anche il mio caso).

La causa pare dovuta al fatto che per stampare PDFoccorrano driver PCL supportati, mentre il driver dell’HP Laserjet 1022 è un HOST based Printer.

Il problema è documentato nel seguente tread del forum HP Laserjet 1020 & spooler.exe trouble – This thread has been closed.

Non essendo più stato aggiornato il driver da parte dell’HP per risolvere il problema si possono usare alcuni workaround:

  1. Utilizzare il driver HP LaserJet III (che quello che ho fatto io).
  2. Impostare in Acrobat Reader di stampare il PDF come immagine, ma va fatto ogni volta che è necessario stampare un PDF che potrebbe dare problemi (che presumibilmente sono quelli composti da una sola immagine come ad esempio un fax o una scansione), ma non lo si fa ci si ritrova con il servizio spooler arrestato ed occorre eliminare i file nello spool come indicato precedentemente.
    Per stampare come imagine selezionare File->Stampa->Avanzate->Selezionare l’opzione Stampa come immagine.
  3. Utilizzare FinePrint oppure installare un driver post script generico utilizzando il segente PostScript Printer Description (PPD).
  4. Pare che alcuni abbiano risolto modificando come segue le impostazioni della Protezione esecuzione programmi (DEP):
    • Abilitare la DEP per tutti i programmi eccetto i selezionati ovvero:
      • Spooler SubSystem App
      • Windows Explorer
      • hp laserjet 1020 series status application (c:\windows\system32\ZSHP1020.exe)