Associazione file .tif persa dopo installazione hotfix Office 2003

Come descritto a i seguenti A .tif file or a .tiff file unexpectedly opens in Microsoft Office Document Imaging e You may experience issues when you run the Microsoft Office Document Imaging program after you install Office 2003 Service Pack 3 dopo l’installazione del Service Pack3 di Office 2003 o fdi alcune hotfix l’associazione dell’estensione .tif al visualizzatore fax viene persa.

La conseguenza è che ad esempio dalla console Microsoft dei Fax non è più possibile visualizzare l’anteprima dei fax.

Questo può rappresentare un problema in infrastrutture in cui gli aggiornamenti sono distribuiti automaticamente, ad esempio tramite WSUS (di qui ad esempio l’importanza di distribuire prima le hotfix in ambiente di test).

Per ripristinare l’associazione sono possibili 3 metodi:

  1. Utilizzare Opzioni cartella per ripristinare l’associazione
  2. Utilizzare il comandi:
    ASSOC .tif=TIFImage.Document
  3. Ripristinare la registry key HKEY_CLASSES_ROOT\.tif

Nel caso però si stia usando Windows XP in una sessione con diritti di solo User nessuno dei tre metodi è consentito, occorre quindi usare creare uno script a livello computer per eseguire il comando della soluzione 2 o importare un .reg contente la chiave di registry corretta indicata nella soluzione 2. In altrenativa è possibile aprire una console remota con credenziali ammistrative tramite PsExec per attuare la soluzione 2 o 3.

Le Group Policy preferences di Windows Server 2008 consentono di creare associazioni per estensioni di file, a riguardo si veda Group Policy related changes in Windows Server 2008 – Part 3: Introduction to Group Policy Preferences.