Connessione Desktop Remoto causa il riavvio del computer

Su un Acer Veriton 6900 con installato XP Professional SP3 mi è successo che quando si tentava di connettersi tramite Desktop Remoto il computer si riavviava.

L’Event Viewer riportatava il seguente errore:

Tipo evento: Errore
Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Descrizione: Codice errore 1000007f, parametro1 00000008, parametro2 f79abd70, parametro3 00000000, parametro4 00000000.

Il responsabile di questo malfunzionamento era l’Acer e Lock Management e una vota rimosso da pannello di controllo il problema non si è più presentato (ho comunque provveduto a rimuovere tutte le applicazioni Acer a corredo dal momento che non venivano utilizzate).

La questione è però che forse sarebbe il caso che i computer forniti con il sistema operativo installato, venissero forniti proprio solo con quello e i driver necessari (e quest’ultimi se non avessero applicazioni e gadget al seguito sarebbe il massimo). Se poi l’utente decide di aggiungere del software un bel CD con installazione guidata.

Infatti aziendalmente a mio avviso questo software a corredo è davvero una piaga ed è rarissimanente usato, tanto che i computer che installo personalmente quando arrivano provvedo a formattarli a installare una versione OEM del sistema operativo aggiornare driver e firware e se poi ho più computer dello stesso modello eseguo un sysprep e una copia immagine del disco.

Ovviamente il massimo sarebbe che arrivassero già così con magari la possibilità di scaricare dal sito del produttore un bel package msi per aggiornare i driver all’utima release in modo da poterla distribure tramite GPO o SMS

Vabbè i miei due cent per la causa li ho messi ;-)