Attivare il Bloc Num all’avvio

Molto sovente mi succede volere il Bloc Num attivato all’avvio e nonostante lo abbia abilitato da BIOS rimane disabilitato. Incuriosito ho investigato sull’argomento e queste le informazioni che sono riuscito a reperire:

  1. Windows memorizza lo stato del Bloc Num al logoff di ogni utente, quindi lo stato del Bloc Num è specifico di ogni utente e per impostazione predefinita è disabilitato. Per ulteriori informazioni si veda NUM LOCK key is turned off in Windows even though the NUM LOCK key is turned on in the System Bios.
  2. La chiave di registry in cui viene memorizzato lo stato del Bloc Num è la
    HKCU\Control Panel\Keyboard\InitialKeyboardIndicators (0 = Bloc Num Off, 2= Bloc Num On).
  3. Durante il login ovvero quando non si è ancora autenticati al sistema che è in attesa del CTRL+ALT+CANC e della conseguente immissione delle credenziali l’impostazione del Bloc Num viene letta dalla registry key HKEY_USERS\.Default\Control Panel\Keyboard\InitialKeyboardIndicators. Per ulteriori informazioni si veda Attivazione del tasto BLOC NUM per la schermata di accesso.
  4. Per impostare il Bloc Num è possibile utilizzare uno script di accesso a riguardo si veda Impostazione dello stato BLOC NUM all’accesso mediante uno script di accesso oppure Impostazione dello stato BLOC NUM all’accesso in Windows XP.