WSUS e Windows Server 2008

Server manager l’interfaccia di gestione di Windows Server 2008 è stata stata progettata per poter essere aggiornata mediante il supporto di nuovi ruoli.

Tramite l’aggiornamento KB940518 è ad esempio possibile scaricare un aggiornamento per aggiunger il ruolo Windows Server Update Services che consente di gestire WSUS tramite l’interfaccia di Server Manager (la modalità Server Core non è supportata).

image

L’aggiornamento consente anche l’attivazione del ruolo Windows Server Update Services occupandosi di aggiungere il ruolo il ruolo Server Web (IIS) con i servizi necessari. Se però WSUS 3.0 SP1 non è già installato il processo di aggiunta del ruolo terminerà con un errore che può essere ignorato e che verrà corretto dopo l’installazione di WSUS 3.0 SP1. Per evitare la visualizzazione di errori è possibile applicare l’aggiornamento e seguire la procedura di installazione classica Al termine sarà possibile gestire WSUS tramite Server Manager.

image

L’aggiornamento e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente An update is available that integrates Windows Server Update Services (WSUS) 3.0 into Server Man.

Inoltre tra le categorie di WSUS è stat aggiunta Windows Server 2008 Server Manager Dynamic Installer che permette di gestire l’aggiornamento dei nuovi ruoli rilasciati. maggiori info al seguente New categories appearing on WSUS.