IIS6 Backup

Dopo aver messo in piedi un sever web basato su IIS6 oviamente occore preoccuparsi anche del suo backup.

Per eseguire il backup della configurazione di IIS (metabase e schema) oltre all’interfaccia grafica è possibile utilizzare lo script %SystemRoot%\System32\iisback.vbs che richiede i diritti di amministratore locale per essere eseguito.

E’ possibile scedulare giornamente uno script per avere un backup della configurazione giornaliero che verrà sovrascritto settimanalmente tramite i seguenti comandi:

SET Day=%DATE:~0,3%
Cscript.exe %SystemRoot%\System32\iisback.vbs /backup /b “Scheduled Backup %Day%” /v 1 /overwrite

L’istruzione SET Day=%DATE:~0,3% restituisce il giorno della settimana nel caso il sistema operativo sia installato in lingua inglese o nel caso il fomato della data sia quello anglosassone.

Ogli backup crea due file (un .MDx che contiene il metabase e un .SCx che contiene lo schema, done la x è il numero di versione del backup) nella directory %SystemRoot%\System32\inetsrv\MetaBack.

E’ possibile utilizzare iiscnfg.vbs per copiare la configurazione di IIS su un altro sistema, ariguardo si veda Copying IIS Configurations Using Iiscnfg.vbs.

Per ulteriori informazioni si vedano:

Per completare l’opera si potrebbe poi copiare la directory %SystemRoot%\System32\inetsrv\MetaBack in un path dedicato ai backup.

Per quanto riguarda il backup dei contenuti è possibile utilizzare il comando XCOPY:

xcopy /o /x /e /h /y /c PathIISRoot PathBackup

Per ulteriori informazioni si veda Scheduling IIS 6.0 Backups.