IIS6 Backup
Dopo aver messo in piedi un sever web basato su IIS6 oviamente occore preoccuparsi anche del suo backup.
Per eseguire il backup della configurazione di IIS (metabase e schema) oltre all’interfaccia grafica è possibile utilizzare lo script %SystemRoot%\System32\iisback.vbs che richiede i diritti di amministratore locale per essere eseguito.
E’ possibile scedulare giornamente uno script per avere un backup della configurazione giornaliero che verrà sovrascritto settimanalmente tramite i seguenti comandi:
SET Day=%DATE:~0,3%
Cscript.exe %SystemRoot%\System32\iisback.vbs /backup /b “Scheduled Backup %Day%” /v 1 /overwrite
L’istruzione SET Day=%DATE:~0,3% restituisce il giorno della settimana nel caso il sistema operativo sia installato in lingua inglese o nel caso il fomato della data sia quello anglosassone.
Ogli backup crea due file (un .MDx che contiene il metabase e un .SCx che contiene lo schema, done la x è il numero di versione del backup) nella directory %SystemRoot%\System32\inetsrv\MetaBack.
E’ possibile utilizzare iiscnfg.vbs per copiare la configurazione di IIS su un altro sistema, ariguardo si veda Copying IIS Configurations Using Iiscnfg.vbs.
Per ulteriori informazioni si vedano:
- Backing Up IIS Configurations Using Iisback.vbs
- HOW TO: Creare un backup della metabase con IIS 6.0 in Windows Server 2003
Per completare l’opera si potrebbe poi copiare la directory %SystemRoot%\System32\inetsrv\MetaBack in un path dedicato ai backup.
Per quanto riguarda il backup dei contenuti è possibile utilizzare il comando XCOPY:
xcopy /o /x /e /h /y /c PathIISRoot PathBackup
Per ulteriori informazioni si veda Scheduling IIS 6.0 Backups.