Outlook 2007 impostare la Categoria tramite una Macro

In outlook 2007 per impostazione predefinita nella visualizzazione dei messaggi viene mostrata la colonna Categoria che poù essere utilizzata in certe situazioni per gestire la presa in carco di un messaggio. Si pensi ad un piccolo ufficio in cui la mail informazioni@azienda.it venga recapitata in una cartella pubblica visibile ai responsabili tecnici che si occupano di rispondere ai questi. Ovviamente in questa situazione nasce l’esigenza che un responsabile sappia se un mail è già stata presa in carico da altri.

Una soluzione per questi tipi di scenari è appunto quello di usare ad esempio la Categoria impostandola con il nome di chi ha preso in carico il messaggio, utilizzando una macro, che oviamente dovrà essere configurata sugli Outlook dei responsabili, di qui si evince che questa metodologia è adatta per piccoli gruppi di lavoro.

Di seguito il codice di una macro che imposta la categoria del messaggio corrente o del primo selezionato:

Sub SetCategory()
Dim myolApp As Outlook.Application
    Dim mailItem As Outlook.mailItem

    Select Case TypeName(Outlook.Application.ActiveWindow)
        Case “Explorer”
            If Outlook.Application.ActiveExplorer.Selection.Count = 1 Then
                Set mailItem = Outlook.Application.ActiveExplorer.Selection.item(1)
            End If
        Case “Inspector”
            Set mailItem = Outlook.Application.ActiveInspector.CurrentItem
        Case Else
   
    End Select
   
    If Not mailItem Is Nothing Then
        mailItem.Categories = Outlook.Session.CurrentUser
        mailItem.Save
    End If
End Sub