ISA Server errore durante connessione a FTP

Se un client impostato per utilizzare ISA Server in modalità web proxy client e il server FTP è configurato per rifiutare le connessioni anonime o le richieste errate potrebbe comparire il seguente messagio errore quanto di tenta di accedere al server FTP tramite il browser:

Error Code: 502 Proxy Error. The login request was denied. The logon account might have been disabled or logon information might have changed. Log on again to verify that the information was typed correctly. If the problem continues, report the problem to the administrator of the Internet server you are requesting. (12015)

Questo errore si genera se ISA Server non invia le informazioni di autenticazione al server FTP nella prima richiesta e di conseguenza il sever FTP chiude la connessione.

Per risolvere il problema è possibile includere utente e password nell’URL:
ftp://UserName:Password@FTPServer

Per ulteriori informazioni si veda Error message when a client computer tries to access an FTP site through ISA Server 2004: “Error Code: 502 Proxy Error”.

Quando il client è configurato come un Web proxy client esegue una richiesta proxy CERN verso il server FTP, questa richiesta viene gestita dall’ ISA Server Web Proxy Filter e passata su HTTP tra client e ISA Server. L’applicazione client FTP può essere un browser oppure un tool FTP grafico o a riga di comando.

Nel caso di richieste Web proxy client, ISA Server non supporta FTP uploads, le richieste FTP sono passate su HTTP e il supporto per Active o Passive mode è un’impostazione globale di ISA Server.

Per evitare che richieste FTP non siano passate tramite HTTP è possibile configurare Internet Explorer utilizzando la seguente procedura:

  1. Selezionare Strumenti / Opzioni Internet.

  2. Selezionare la scheda Avanzate.

  3. Selezionare l’opzione Attiva la visualizzazione cartella FTP per i siti FTP in questo modo Internet Explorer si comporterà come un client FTP standard e userà l’Active mode anche se l’opzione Utilizza un FTP passivo è selezionata.

Il Windows command-line FTP client non può essere utilizzato dai Web proxy clients in quanto non può operare in Passive mode.

Per ulteriori informazioni si vedano: