SUBTEXT Inserire in un post o in un articolo una pagina web esterna

La migrazione del blog mi fatto ripensare ad un aspetto a cui non avevo ancora trovato una soluzione soddisfacente ovvero la gestione dei link.

Come ho detto in questo post non è possibile esportare i link inoltre per chi come fa del blog la sua “cassetta degli attrezzi” viene naturale voler tenere su di esso i vari link ad articoli, tool, applicazioni, KB etc…
Ovviamente questo comporterebbe un aumento esagerato della sezione dei link e soprattutto di difficile consultazione e aggiornamento.

Io ho optato per creare un file xml dove inserire i lari link e xsd per presentarli in modo categorizzato e un file css per gestire l’aspetto grafico e l’impaginazione. I vari file xml li carico su ftp tramite uno script in questo modo l’aggiornamento dei link non mi richiede di accedere al blog.

Fino ad oggi però inserendo nella sezione link una collegamento a tale file avevo come risultato l’apertura di una pagina esterna al blog, mentre sarebbe stato più corretto visualizzare il file xml all’interno del frame del blog.

Ho valutato un paio di soluzioni una basata su script che illustrerò in un prossimo post, ma che ho dovuto scartare perchè non è possibile insereire script all’interno di post o articoli in SubText.

La seconda soluzione che sto applicando è quella di creare un articolo senza categoria nel quale tramite l’Opzione Codice Sorgente sono andato a inserire un codice html di questo tipo:

<iframe src=”url” frameborder=”0″ width=”100%” height=”800″></iframe>

Quindi ho aggiunto un link all’articolo il risultato lo potete vedere qui Development Resources, certo in caso di migrazione si è costretti a ricreari i link agli articoli, ma se si organizza oculatamente alla fine i file xml non sono poi tantissimi.

Penso che userò questa tecnica anche per gli articoli del blog (ora in alcuni casi facevo riferimento ad un link estero) perchè soprattuto su quelli che sono soggetti per la loro tipicità a modifiche mi consente di aggiornarli in modo più pratico in modo disconesso laciando poi il solito script per caricare via ftp la versione aggiornata.