Windows Server 2003 ed errore durante l’avvio di eseguibili da Share di rete

Per impostazione predefinita in Windows Server 2003 è abilitata la Protezione avanzata di Internet Explorer ciò causa il seguente errore se provate ad avviare eseguibili, setup etc da una share di rete anche se sulla stessa avete tutti diritti necessari:
Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E’ probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.

Le possibili soluzioni sono:

  1. Aggiungere il o i server su cui risiedono le share nell’eleco dei siti Intranet Locale.
  2. Se l’utente appartiene ad un grupoo amministrativo disabilitare la Protezione avanzata di Internet Explorer per gruppi Amministrativi.
  3. Disinstallare la Protezione avanzata di Internet Explorer

E’ possibile disinstallare la Protezione avanzata di Internet Explorer o modificarle le impostazioni tramite:
Panello di controllo -> Installazioni applicazioni -> Installazioni componenti di Windows -> Protezione avanzata di Internet Explorer

Per ulteriori informazioni si veda Diversa esplorazione con il browser in seguito all’impostazione della protezione avanzata di Internet Explorer e in particolare:

La protezione avanzata di Internet Explorer impone delle limitazioni anche all’accesso a script, file eseguibili e altri file potenzialmente non sicuri su un percorso UNC, a meno che tale percorso non sia stato aggiunto esplicitamente all’area Intranet locale. Ad esempio, se si desidera accedere a \\server\share\setup.exe, sarà necessario aggiungere \\server all’area Intranet locale.