Warning MSExchangeIS 9665 in Exchange 2003 e Page File

Come indicato in Ottimizzazione dell’utilizzo della memoria in Exchange Server 2003 quando viene avviato il processo dell’archivio di Exchange, viene eseguito un controllo della configurazione della memoria ottimale. Se le impostazioni della memoria non sono ottimali, nel Visualizzatore eventi viene generato un evento 9665. Nei sistemi basati su Windows Server 2003 i motivi possono essere:

  • Il server dispone di almeno 1 GB di memoria ma l’opzione /3GB non è impostata.
  • Il server dispone di 1 GB o più di memoria e l’opzione /3GB è impostata ma l’opzione /USERVA non è presente o non è impostata su 3030.
  • il valore HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\HeapDeCommitFreeBlockThreshold nel Registro di sistema non è impostato su 0x00040000.
    Per informazini si veda The “HeapDecommitFreeBlockThreshold” registry key

Per quanto riguarda l’opzione /3GB si tenga conto delle seguenti note riportate nel seguente Ottimizzazione dell’utilizzo della memoria in Exchange Server 2003:

  • Per i computer Exchange Server che non contengono cassette postali o cartelle pubbliche, ad esempio i gateway di posta, si sconsiglia di impostare l’opzione /3GB nel file boot.ini, indipendentemente dalla quantità di memoria fisica installata.
  • Anche per i computer Exchange Server che sono contemporaneamente controller di dominio di Active Directory o server del catalogo globale si sconsiglia di impostare l’opzione /3GB nel file boot.ini. È preferibile disporre di controller di dominio Active Directory o server del catalogo globale dedicati.
  • Dal momento che Microsoft Small Business Server viene installato come controller di dominio integrato e come server Exchange, si sconsiglia di utilizzare l’opzione /3GB quando si esegue Exchange Server 2003 in un ambiente Small Business Server. Tuttavia, gli altri concetti e le altre impostazioni descritte in questo articolo si applicano anche a Exchange Server 2003 in un ambiente Microsoft Small Business Server .

Quindi nel caso di server Exchnage 2003 per piccole realtà che sono anche DC non è conveniente impostare tale opzione ed eventualmente disabilitare l’evento di notifica. Si noti che in questi casi il tool Microsoft Exchange Best Practices Analyzer indica che sui server di routing dedicati o test di ponte si ottengono prestazioni migliori rimuovendo l’opzione se invece si tratta di un server di cartelle pubbliche dedicato non è necessario rimuovere l’opzione (per maggiori informazioni si veda Questo server Exchange presenta l’opzione di avvio /3GB nel file Boot.ini).

Per quanto riguarda il page file il mio consiglio è quello di utilizzare l’impostazione suggerita per Exchange 2007 ovvero utilizzare la quantià di RAM installata nel server più 10 MB (La dimensione del file di paging si riferisce alla quantità di memoria necessaria per raccogliere le informazioni se si verifica un errore del sistema operativo. Per impostazione predefinita, se si verifica un errore del sistema operativo, tutti i dati nella memoria vengono copiati in un file dmp. Tale file potrà essere poi esaminato per determinare la causa del problema. Per poter copiare tutti i dati contenuti nella memoria, è necessario che la dimensione del file di paging possa contenere tutta la memoria, più uno spazio aggiuntivo per raccogliere i dati.)

Se si imposta una dimensione superiore il tool Microsoft Exchange Best Practices  visualizzerà un errore.

Per evitare la frammentazione del file di paging conviene crearlo a lunghezza fissa impostanto lo stesso valore per il valore minimo e per il valore massimo, mentre occorre tenere presente che non può superare il valore di 4095 MB in caso contrario occorre creare un secondo file di paging su un volume separato