Errore 1023 POP3SVC

Mi è capitato di rilevare l’errore 1023 POP3SVC su un sistema Windows 2003 R2 SP2 con Exchange 2003 SP2 e hotfix successive e Antigen.
La descrizione dell’ errore nell’eventi Viever era la seguente:
Errore 0x8004050a durante il rendering del messaggio 0001-000000010893 per il download per l’utente utente@dominio.ext.

La conseguenza di tale errore è che l’utente che scaricava la posta tramite POP3 in Outlook Express era che non riusciva
a portare a temine la sessione POP3 non riuscendo a scaricare il messaggio incriminato, ma scaricando solo quelli precedenti che però a causa dell’interruzione della sessione non venivano eliminati sul server e dopo un certo numero di tentivi il servizio POP3 rispondeeva, ma non funzionava più correttamente e anche gli altri utenti non riuscivano più a scaricare la posta tramite POP3. I client MAPI come Outlook e Outlook Web Access invece non avevano problemi ed era anche possibile accedere alla cassetta incriminata tramite OWA. Il problema infatti nasce solo con Outlook Express e l’utilizzo del POP3 come riportato in questo articolo anche se il problema dovrebbe essere stato risolto con il SP2 di Exchange: You cannot use Outlook Express to download an e-mail message, and you receive an event message in the Application log.

Nel mio caso riavvando il servizio POP3 l’accesso alle altre cassette veniva ripristinato, ma non a quella incriminata
che si è ristabilito solo con un riavvio del server e dopo questo anche la mail incriminata è stata scaricata da OE.
L’unica cosa che ho fatto prima di riavviare è stata quella di scaricare l’aggiornamento del Framework .NET 2.0 SP1 dal
momento che volevo provare a riavviare, ma non credo che questo possa influire, ma lo riporto a futura memoria e nel caso servisse ad altri. 

Al seguente link sono disponibili feedback di altri utenti:
http://www.eventid.net/display.asp?eventid=1023&eventno=1451&source=POP3SVC&phase=1