L’importanza dell’ordine dei DNS

Già ieri mi sono imbattuto in un singolare problema che mi annoto a futura memoria, in un’azienda dove è stata fatta la scelta di assegnare a mano le impostazioni di rete un client accedeva al domino ma l’esecuzione dello script di accesso che mappava delle share di rete non andava a buon fine.
Il motivo era che veniva segnalato che l’utente non aveva i permessi per tali condivisioni, ma ovviamente i permessi erano stati assegnati correttamente tramite aparteneza a gruppi.
Dopo qualche prova tra cui quella di prvare a fare login con quell’utenza su una altro computer che in questo caso andava a buon fine era chiaro che il problema era sulle impostazioni di quel computer.
E infatti il problema era che era stato specificato come primo dsn quello del ISP per consenture la risoluzione dei nomi esterni e come secondario il domain controller del domino. Invertito l’ordine tutto è tornato nella norma.
Conclusioni quando vi sono strani comportamenti  con login al dominio prima cosa controllare le corrette impostazioni dei dns quindi autorizzazioni, gpo etc… . Inoltre valutare sempre i benefici che puo apportare l’utilizzo del DHCP anche in piccole realtà  ;-)