My Web Pages Starter Kit

Riassumo in questo post la mia esperienza con MWPSK, il CMS free Microsoft nato come applicazione di esempio per illustrare le potenzialità di ASP.NET 2.0.

Innanzitutto vanno chiariti gli obbiettivi di questo progetto opensource ospitato su CodePlex al seguente indirizzo http://www.codeplex.com/MyWebPagesStarterKit. MWPSK vuol essere un CMS di facile deploy quindi non basato su DB ma su file Xml che risiedono nella directory App_Data dell’applicazione semplificando così il backup e il deploy.

Il target di queto progetto sono quindi i siti che non hanno un numero evato di accessi e che devono essere manutenuti in modo semplice quindi siti personali o siti vetrina per associazioni o piccole imprese/negozi/attività.

L’idea sta nel creare pagine che diventano anche voci di menù e possono essere “indentate” per creare sottomenu (al momento non esiste la possibilità di creare pagine che non generino una voce di menù a meno di non personalizare MWPSK un esempio è disponibile al seguente http://www.codeplex.com/MyWebPagesStarterKit/WorkItem/View.aspx?WorkItemId=11268).
Le pagine poi possono contenere delle sezioni (HTML, Contact, News, Eventi, Gallery, GestBook, Links, Download, SubPages, Easy Control) se ne possono anche sviluppare di personalizzate oppure sviluppare dei controlli da inserure nelle sezioni Easy Control.

Vi sono tre tipologie di utenti gli amministratori che possono modificare il sito, gli utenti autenticati che possono visualizzare pagine precluse agli utenti anonimi e gli utenti anonimi.

E’ possibile applicare dei temi e ovviamente svilupparne di propri, ma questo proposito va detto che alcuni temi (ad esempio l’ElasticOrange) non sono proprio adatti per svolgere alcune operazioni amministrative e per il momento non homvistao la possibilità di associare un tema ad un singolo utente, ma l’associazione pare sia possibile solo a livello di intero sito.

E’ possibile aggiungere delle localizzazioni all’interfaccia mentre non vi è nativamente supporto per la localizzazione dei contenuti anche se al seguente link si può trovare un esempio di sezione HTML che supporta la localizzazione http://www.codeplex.com/MyWebPagesStarterKit/WorkItem/View.aspx?WorkItemId=8239.

Una nota a quanto pare non possibile pubblicare un sito MWPSK utilizzando una Virtual Directory in IIS, ma occorre creare un sito per ospitare l’applicazione.
Per vedere un esempio di sito realizzato con MWPSK si può fare riferimento a quellodel progetto stesso http://www.mwpsk.org.