Mail con allegati aventi estensione .dat

A volte può capitare di ricevere mail con alegati del tipo “winmail.dat” oppure “ATT00008.dat” o simili.
Questi strani allegati sono il risultato di una non corretta interpretazione del formato di invio da parte del programma che legge la posta. Questa situazione si può presentare quando viene utilizzato il formato RTF per l’invio di messaggi, Outlook può essere infatti impostato per l’utilizzo di un formato proprietario chiamato “RTF per Microsoft Outlook” che codifica il contenuto utilizzando TNEF (Transport Neutral Encapsulation Format). Questo formato trasmette il messaggio inserendo il testo normale (non formattato) ed una porzione separata in binario che contiene le parti del messaggio originale  compresse (formattazioni, allegati, elementi specifici di Outlook, ecc.). Se il destinatario utilizza un programma che non è in grado di decodificare il formato TNEF vedrà solamente la parte di testo normale ed il resto sarà contenuto nell’allegato (con estensione “.dat” o “.eml”) che però risulterà inutilizzabile e potrebbe anche essere ignorato (Outlook Express ad esempio non mostra l’allegato ignorando la presenza dei dati binari non interpretati).
Per risolvere il problema è possibile configurare Outlook affinchè non utilizzi il formato “RTF di Microsoft Outlook” che è richiesto quando vengono utilizzate funzionalità specifiche (come ad esempio pulsanti di voto oppure un form personalizzato) e che possono essere utilizzate dal destinatario solo se utilizza Outlook.

Di seguito alcuni articoli della KB sulla codifica dei messaggio di posta eletronica:

Se però si ha la necessità di aprire questo allegato perchè si è a conoscenza che la mail aveva allegati di nostro interesse è possibile utilizzare l’utility free Winmail Opener che non richiede neppure di essere installata.