Superato esame 70-306 Developing and implementing windows applications with VB.NET

Il mio punteggio (975/1000) non è certo da paragonare a quello di Raffaele (ho pagato il fatto di
non utilizzare le classi native per la stampa ma il Crystal che ovvimente non essendo un prodotto Microsoft non è materia d’esame). Ma visto che avevo solo tre settimane di tempo prima della chiusura di Prometric per pausa estiva e che un esame della cerchia Business Solutions non sarei riuscito a preparalo, mi reputo soddisfatto.

Per la preparazione devo dire che nonostante utilizzi VB.NET sin dalla beta 2 della versione 2002 ho riguardato alcuni argomenti tra cui:

  • Sicurezza CAS (i due articoli di Raffaele sono un buona guida) e runtime (ruoli, permission e impersonate)
  • L’utilizzo di Trace e Debug
  • La gestione dei Setup
  • La localizzazione e la gestione dell’accesso facilitato

Per la preparazione ho cominciato guardando gli argomenti trattati nel seguente libro:
Sviluppare Applicazioni Windows con Microsoft Visual Basic .NET e Microsoft Visual C# .NET MCAD/MCSD Training

Devo dire che però sebbene dia un’idea degli argomenti richiesti non ragginge il livello di approfondimento necessario (in questo i manuali per gli esami Business Solutions sono decisamente meglio).
Ho quindi approfondito gli argomenti d’esame sui classici (Balena , Richter e Scheppa anche se su ADO.NET avendoci lavorato massiciamente non ho riguardato granchè).

Ho poi fatto qualche domanda di quelle demo dei vari tool d’esame tanto per vedere quanto era approfondita la mia preparazione, ma la mia avarizia mi ha impedito di spedere soldi per un test d’esame (meglio risparmiarli per un libro su VS 2005 ;-D)